Collegamento ferroviario Teramo-L’Aquila: un progetto del 1919

13
Jan

Collegamento ferroviario Teramo-L’Aquila: un progetto del 1919

Origini del progetto di collegamento tra l’adriatico ed il tirreno

Lo sapete cosa successe il 20 marzo 1919?

Il Comitato permanente d’azione capitanato dai sindaci di Teramo e L’Aquila, gli avvocati Luigi Paris e Vincenzo Speranza, inoltrò al Governo un documento dal titolo: Per la costruzione della ferrovia Teramo-L’Aquila-Carsoli. Lo fece perseguendo un obiettivo, messo nero su bianco sul frontespizio del documento spedito a Roma:

Perchè il Popolo Abruzzese conosca esattamente i suoi diritti e si prepari a sostenerli con tutte le sue forze”.

Da allora sono trascorsi 103 anni ed il tema dei collegamenti veloci e di una nuova mobilità sostenibile al servizio dello sviluppo delle aree interne resta al centro del dibattito politico ed istituzionale di questa regione. Se vuoi leggere il carteggio originale e fare un viaggio nel nostro patrimonio culturale clicca qui.

Torniamo a proporlo includendo il nostro patrimonio verde

Oggi progettare una nuova mobilità sostenibile per le aree interne vuol dire pensare e realizzare un percorso concreto di rilancio. Significa mettere in campo azioni che permettano di valorizzare un immenso patrimonio paesaggistico, storico e culturale e che rappresentino un volano di rilancio per l’economia. Mai come oggi, dobbiamo progettare il futuro: disegnare gli strumenti per lo sviluppo di queste aree, sfruttando la straordinaria occasione fornita dal PNRR, e progettare una rete viaria “verde” che freni lo spopolamento dell’entroterra ed i disagi del pendolarismo e rilanci le presenze turistiche, collegando le aree interne a quell’alta velocità che è già in progettualità avanzata.

Parliamone insieme, on line, venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 18.

Collegatevi tutti alla piattaforma Agorà Democratiche e partecipate all’incontro “Un treno verde per uno sviluppo sostenibile delle aree interne del Gran Sasso”.


Vi prenderà parte, tra gli altri, anche l’onorevole Chiara Braga, membro della Commissione Urbanistica e Ambiente della segreteria nazionale del Partito Democratico

Progettiamo insieme oggi, non perdiamo un altro treno

s
About Berta Adam

Lorem ipsum dolor sit amet, consec tetur adipisicing elit, sed do eius mod tempor incidi dunt ut.

Post Categories
  • Nessuna categoria
Recent News

    Sorry, no posts matched your criteria.

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Follow us:

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood