Quale futuro per l’Europa? Voce ai giovani, ruolo chiave nell’UE.

05
Feb

Quale futuro per l’Europa? Voce ai giovani, ruolo chiave nell’UE.

I giovani, il futuro dell’Europa

Sostenere che i giovani siano risorsa e motore per il miglioramento della società significa credere fermamente nella portata straordinaria delle loro idee, ruolo chiave nell’evidenziare le sfide e nell’orientare scelte ed azioni dell’Unione Europea.
Proprio il 2022 è stato proclamato Anno europeo della gioventù.
E’ ai giovani che si rivolge il questionario lanciato dalla ministra Dadone a conferma dello straordinario contributo che i giovani cittadini europei, tra i 16 e i 35 anni, stanno dando in seno alla Conferenza sul futuro dell’Europa.

Consultazione Pubblica rivolta ai giovani

La consultazione pubblica dedicata ai nostri giovani, aperta fino all’11 febbraio, ha l’obiettivo, scrive la ministra, “di costruire un’Europa più vicina alle nuove generazioni, favorendo il dialogo e offrendo strumenti adatti al rinnovamento dei processi democratici e di rappresentanza”.

E’ un’occasione di democrazia imperdibile per esprimere la propria idea sull’Europa del futuro e contribuire a dettare il passo all’UE che ci vede, mai come adesso, concreti protagonisti nella prima interlocuzione diretta con le Istituzioni dell’Unione e non apatici spettatori.

Le quattro sfide più citate per l’UE, in un ultimo Eurobarometro, sono le disuguaglianze sociali (36%), la disoccupazione (32%), seguite dalle questioni migratorie (31%). Come per le sfide globali, anche le questioni ambientali e i cambiamenti climatici figurano in cima all’elenco delle sfide cui l’UE è chiamata a rispondere. La pace (49%), la libertà di opinione (47%), l’uguaglianza sociale e la solidarietà (45%), nonché la tolleranza e l’apertura agli altri (44%) sono, secondo gli intervistati, i valori meglio incarnati dall’UE rispetto ad altri paesi.

Dare voce ai giovani cittadini europei, a partire dall’Italia, significa non solo concentrarsi su questioni di loro interesse ma arricchirsi con la loro energia, motivazione ed attenzione nel rendere il futuro dell’Europa più pertinente alle sfide odierne.

Partecipare direttamente è scegliere il nostro futuro.

Partecipa Ora!

 

Leggi il bando “L’Europa nelle tue mani”

s
About Berta Adam

Lorem ipsum dolor sit amet, consec tetur adipisicing elit, sed do eius mod tempor incidi dunt ut.

Post Categories
  • Nessuna categoria
Recent News

    Sorry, no posts matched your criteria.

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Follow us:

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood